• Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Analisi di sicurezza strutturale integrata degli asset digitali

 

Mappatura strutturale completa dell’applicazione, del codice sorgente, della sua architettura logica e delle interazioni tra i diversi componenti

 

Valutazione del rischio di sicurezza lungo tutta la catena del valore

 

Definizione, implementazione e monitoraggio di un piano di contenimento del rischio, basato su misure e standard oggettivi

Grazie alla Software Intelligence, all’analisi strutturale approfondita, alla vasta copertura tecnologica e all’integrazione con i principali provider di informazioni di cybersecurity, CAST è in grado di effettuare un’analisi integrata di sicurezza degli asset digitali (SAST) e delle componenti Open Source (SCA), favorendo la compliance della Supply Chain ai principali standard internazionali.

SAST (Static Application Security Testing) è una metodologia di testing che analizza il codice sorgente di un'applicazione alla ricerca di vulnerabilità di sicurezza, senza eseguirla. Questo tipo di analisi consente di individuare e correggere le vulnerabilità di sicurezza in una fase iniziale dello sviluppo.

SCA (Software Composition Analysis) di CAST identifica e monitora le componenti open source e di terze parti utilizzate in un’applicazione, verificandone la conformità e individuando potenziali vulnerabilità di sicurezza attraverso una scansione completa del codice.

Dal DevSecOps ad una SW Supply Chain sicura ed economicamente sostenibile

I regolamenti emessi sulla Cyber Resilience - NIS2 a DORA e Regolamento Macchine – sottolineano la necessità non derogabile di rendere sicura l’intera catena di gestione degli asset digitali realizzando una reale Security by Design tecnologica e di processo.

Gli obblighi normativi aggravano il problema di fondo della sostenibilità economica dei processi di Cyber Assurance, all’interno delle organizzazioni durante tutto il ciclo di vita degli asset applicativi.

Le soluzioni di Software Intelligence di CAST mirano a minimizzare l’impatto economico e organizzativo del processo di Cyber Assurance, mantenendo elevati standard di efficienza ed efficacia nella prevenzione delle vulnerabilità come anche di attacchi 0-day, 1-day e dei DDoS.

L’analisi strutturale contestualizza le violazioni sull’architettura delle applicazioni

L’analisi strutturale contestualizza le violazioni sull’architettura delle applicazioni

Approccio strutturale

Le soluzioni CAST per la Cyber Resilience utilizzano un approccio di misura interamente basato sull'analisi strutturale delle architetture. Questo garantisce elevata precisione e una percentuale di errori estremamente bassa (0,5% secondo l'OWASP Benchmark).

Analisi della precisione su 3 applicazioni di test

Analisi della precisione su 3 applicazioni di test

Riduzione dei tempi di gestione

L'integrazione degli engine di misurazione strutturale con strumenti avanzati di software knowledge management, come CAST Imaging, permette di ridurre i tempi di gestione e risoluzione delle vulnerabilità fino al 40%.

Grafico dell’andamento dei difetti e della riduzione dei costi con l’introduzione di CAST

Grafico dell’andamento dei difetti e della riduzione dei costi con l’introduzione di CAST

Supporto dell'AI generativa

L'adozione di funzionalità di AI generativa per le attività operative, tradizionalmente svolte manualmente, riduce ulteriormente il costo del processo di assurance fino a un 20% aggiuntivo.

Funzionalità di AI generativa:

  • Suggerimenti per le migliori correzioni di vulnerabilità
  • Identificazione automatica delle CVE richiamate nel codice custom
  • Analisi d'impatto automatizzate

Perchè affidarsi all’analisi strutturale di CAST

CAST offre una soluzione avanzata di SAST integrata nelle sue piattaforme di Software Intelligence, che si distingue per alcuni vantaggi chiave:
Analisi statica multilivello

La tecnologia CAST analizza in modo dettagliato non solo il codice sorgente dell'applicazione, ma anche i suoi componenti, le librerie esterne e le interazioni tra i vari moduli software identificando vulnerabilità complesse e difficili da rilevare con strumenti di analisi superficiale.

Riduzione del rischio operativo

Grazie alla sua capacità di identificare vulnerabilità critiche, la soluzione CAST contribuisce a migliorare la sicurezza delle applicazioni e a ridurre i rischi operativi associati a eventuali attacchi informatici o malfunzionamenti del software.

Analisi statica multi-livello

Analisi statica multi-livello

Integrazione continua con DevOps e CI/CD

CAST si integra nei processi DevOps e nelle pipeline di Continuous Delivery (CI/CD), eseguendo analisi di sicurezza automatizzate a ogni modifica del codice, garantendo un controllo costante della qualità del software.

Automazione e precisione

L'approccio di CAST riduce il numero di falsi positivi grazie a modelli avanzati di analisi e automazione permettendo agli sviluppatori di concentrarsi sulle vulnerabilità reali, migliorando l'efficienza del processo di sicurezza.

L’adozione di CAST all’interno dei Sistemi DevSecOps

L’adozione di CAST all’interno dei Sistemi DevSecOps

Funzionalità chiave

  • Identificazione automatica delle transazioni con violazioni di sicurezza
  • Valutazione del peso delle violazioni: Ogni violazione è ponderata in base alla centralità degli oggetti
  • Dataflow configurabile: Possibilità di aggiungere metodi personalizzati di sanitizzazione
  • Librerie aggiornate: Accesso a librerie di configurazione del dataflow, disponibili sul marketplace CAST e facilmente integrabili nelle analisi
  • Regole composte: Capacità di definire regole avanzate, come la rilevazione di concatenazioni eccessive di stringhe in metodi che eseguono query
  • Pattern architetturali: Definizione di pattern architetturali
  • Ampia copertura linguistica: Ampio supporto per i linguaggi di programmazione e framework rilevanti per il dataflow e l’identificazione di metodi di validazione
  • Grafi di chiamata ai dati: Ricostruzione automatica dei percorsi di accesso ai dati mostrando le violazioni sui percorsi di accesso
  • Piani di rimedio automatici: Creazione e monitoraggio di piani di rimedio basati su diverse strategie out of the box e configurabili
  • Supporto agli standard internazionali: Riferimento a standard internazionali con supporto a ISO 5055, OWASP, FDA ed Autosar
  • Minimizzazione dei falsi positivi: Minima incidenza di falsi positivi, come risulta dal benchmark OWASP

I driver normativi

La SAST di CAST aiuta le organizzazioni a soddisfare i requisiti di conformità alle normative di sicurezza e di settore attraverso un'analisi dettagliata del codice sorgente.

Essa consente alle organizzazioni di gestire in modo proattivo i rischi legati alla sicurezza del software e di conformarsi a normative complesse, come DORA, NIS2, e gli standard internazionali come l’ISO 27001 e quelli per l'IoT dell’IEEE. CAST offre soluzioni che non solo rilevano le vulnerabilità, ma forniscono anche le basi per la resilienza operativa e la gestione della sicurezza informatica su scala aziendale contribuendo a migliorare la sicurezza e la robustezza delle applicazioni critiche.

Le sue soluzioni forniscono report dettagliati e misurabili che possono essere utilizzati per dimostrare la conformità agli standard.