Un recente studio IEEE
CAST Imaging esegue il reverse engineering e "comprende" automaticamente i sistemi software realizzati con qualsiasi combinazione di tecnologie 3GL, 4GL, Mobile, Web, Middleware, Framework, Database, Mainframe.
Crea blueprint architetturali accurati e zoomabili di tutte le strutture di database, i componenti di codice e le loro interdipendenze. Fin nei minimi dettagli. Puoi visualizzare i flussi delle transazioni e taggare i componenti utilizzando le competenze funzionali degli utenti coinvolti nell'uso dell'applicazione.
Il refactoring di milioni di righe di codice, durante le migrazioni al cloud, richiede una profonda comprensione dell'architettura software e delle sue interdipendenze.
La mancanza di documentazione e conoscenze legacy rallenta architetti e sviluppatori, portando spesso a un approccio per tentativi ed errori e aumentando il rischio di difetti in produzione che impattano sul business.
CAST Imaging in azione per il refactoring e la modernizzazione di un'applicazione in cloud.
Si parte dall'analisi iniziale dello stato AS-IS dell'applicazione, analizzando i diversi layer e le tecnologie utilizzate, fino ai più piccoli dettagli dei componenti e delle loro dipendenze.
Si prosegue con l'identificazione automatica delle transazioni per un isolamento più rapido dei componenti impattati, consentendo una stima precisa dei costi delle modifiche, la definizione dei casi di test e la riduzione degli effetti collaterali.
Comprendi automaticamente lo stack tecnologico, così come tutte le interdipendenze tra i componenti del codice, i layer applicativi, i framework, le tecnologie, i database. Identifica tecnologie e framework obsoleti che sono buoni candidati per la disattivazione e guarda all'interno del sistema software con la precisione di una Risonanza Magnetica.
Identifica automaticamente tutti i componenti coinvolti nella visualizzazione e/o nell'elaborazione dei dati archiviati in repository di dati, come tabelle e file flat, evitando errori durante il disaccoppiamento e il refactoring.
Identifica automaticamente i percorsi relativi alle API con interdipendenze strette (difficili da separare) e flussi con dipendenze basse (da considerare per la separazione); una considerazione necessaria per garantire la scalabilità e la flessibilità di implementazione dell'applicazione modernizzata.
Identifica rapidamente gli artefatti (layer orizzontale) che contribuiscono alle comunità funzionali. Individua automaticamente gli insiemi di artefatti strettamente accoppiati e con bassa modularità (difficili da separare) e quelli con basso accoppiamento che potrebbero essere isolati con il minimo sforzo.
Trova i migliori candidati ai microservizi (a basso effort). Identifica i componenti principali (layer verticale) che supportano diverse funzioni, un buon punto di partenza per i microservizi.
Comprendi e visualizza in tempo reale l'impatto del codice appena sviluppato o modificato sull'architettura di base, la sua aderenza al progetto TO-BE previsto e i suoi effetti sulla qualità strutturale dell'intero sistema software.
Puoi taggare i moduli individuati da CAST Imaging in base alla loro rilevanza funzionale e/o tecnica. Ad esempio, è possibile contrassegnare tutti i moduli che comprendono una transazione e tutti i moduli previsti per il disaccoppiamento e vedere immediatamente l'intersezione.
Riduci al minimo le interruzioni dell'attività migrando insieme un cluster di applicazioni, in base alle loro interdipendenze. Se necessario, puoi analizzare l'impatto dell'interruzione dell'applicazione dal suo cluster.
Ramesh Chandrasekaran
COO, LTI Nordics
David Ruggiero
Modernization & Cloud Advisory Leader
Kyndryl
Mario Contreras
Senior Architect
Microsoft
Doug Criddle
Sr. Director of Engineering
PMMC